Il rivestimento preventivo antiattrito a base di nano PTFE rappresenta un avanzamento tecnologico nel campo della protezione dei motori. Questo rivestimento, formulato con il materiale che ha il coefficiente d’attrito più basso, è progettato per prevenire e proteggere contro l’usura precoce dei componenti meccanici, particolarmente critica nei motori di ultima generazione o da competizione, sottoposti a sollecitazioni e stress elevati.
Questo innovativo rivestimento crea una barriera lubrificante e sigillante sui metalli, migliorando la scorrevolezza e proteggendo i componenti dall’usura. È ideale per i motori che richiedono oli a bassa viscosità, comuni nei motori moderni progettati per massimizzare l’efficienza e ridurre le emissioni di CO2.
Con il trend verso oli a bassa viscosità per ridurre il consumo di carburante, si è verificato un aumento delle problematiche legate all’usura precoce del motore. Riducendo la viscosità dell’olio, si riduce il consumo di carburante ma aumentano i rischi di usura e deterioramento dei componenti. Il rivestimento preventivo, a base di nano PTFE, affronta queste problematiche, rendendo i metalli autolubrificanti e proteggendo il motore anche in condizioni di lubrificazione insufficiente, come durante gli avviamenti a freddo o in situazioni di alta temperatura e sollecitazioni gravose.
Questo rivestimento mira a massimizzare la scorrevolezza e a ridurre l’attrito, consentendo un funzionamento più efficiente del motore e contribuendo a migliorare la sua durata nel tempo. È particolarmente consigliato dopo il periodo di rodaggio del motore e può contribuire a incrementare l’efficienza complessiva e la riduzione dei consumi di carburante.